Intervista con l’esperta di bellezza e benessere Tatiana Cutelli.
La cellulite è un cruccio di molte donne: abbiamo intervistato Tatiana Cutelli, esperta beauty, per scoprire come combattere la cellulite in modo professionale e mirato.
Che cos’è la cellulite?
La cellulite è una vera e propria patologia, non un inestetismo come l’atonia tessutale o l’adipe. Quando ci riferiamo all’adipe parliamo dell’aumento in numero e in volume della cellula adiposa e in quel caso interviene il chirurgo mediante la liposuzione.
Per la cellulite è diverso: affronta 4 stadi evolutivi di cui l’ultimo e definitivo è il più grave. Quello che si può fare per combattere la cellulite è bloccarne l’evoluzione e andare ad affrontarla per farla regredire.
La cellulite non si “cura”, ma è possibile combatterla per farla regredire anche allo stadio iniziale. La cosa importante che viene data per scontata è quella di mantenere i risultati che si sono ottenuti, quindi non basta soffermarsi ad un unico ciclo di massaggi o trattamenti.
Informare le persone è fondamentale: le imperfezioni riaffiorano non appena regredisce l’edema e la cliente si vedrà “peggiorata”. In realtà è un passaggio naturale che deve accadere: quindi nessuno spavento! È proprio in quel momento che possiamo affrontare la cellulite.
Scopriamo i trattamenti professionali per combattere la cellulite!
Quali sono i trattamenti professionali ideali per combattere la cellulite?
L’approccio è diverso dallo stadio: nel primo c’è bisogno di drenare perché non abbiamo ancora fibrosi e quindi possiamo adottare diversi trattamenti localizzati quali linfodrenaggio, circolatorio e/o emolinfatico.
Per il secondo e il terzo stadio parliamo di fibrosi, comunemente detta “a buccia d’arancia” o a “materasso”. In questo caso, dato che le fibrosi spingono sui vasi linfatici compromettendo l’irrorazione in un dato punto, dobbiamo aumentare l’ossigenazione e lo smaltimento di tossine accumulate, cercando di disgregarle. Possiamo utilizzare l’endosphere therapy che lavora sulla cellulite e dà risultati eccezionali sia per cellulite che per adipe, facendo anche un modellamento sulla silhouette.
Per combattere la cellulite dà ottimi risultati anche la radiofrequenza che va a stimolare la circolazione sanguigna, a eliminare le tossine e va a lavorare anche sul rassodamento cutaneo.
Per l’ultimo stadio, definito anche “sclerotica”, si può fare ben poco, ma è bene agire per aiutare i tessuti. Quindi dato che non parliamo di inestetismo ma di patologia è bene correggere per non andare incontro a problemi correlati.
La cellulite su cosce e glutei è un problema che affligge molte donne: come possiamo agire in maniera professionale?
Per la cellulite su cosce e glutei bisogna puntare a trattamenti localizzati: in questo caso non occorre trattare tutto il corpo perché risulterebbe inutile. Il mio consiglio è quello di rivolgersi agli esperti in modo da utilizzare apparecchiature specifiche, inoltre si possono usare cosmetici e ovviamente inserire nella routine anche qualche esercizio fisico.
Le piante amiche della bellezza: i rimedi naturali anti cellulite
Quali sono i rimedi naturali per combattere questo problema?
È possibile utilizzare molti rimedi naturali, ad esempio le tinture madre o i decotti. Le piante amiche sono ad esempio la betulla, la centella, la pilosella, estratto del gambo d’ananas etc…
E per l’alimentazione? Quali sono i cibi consigliati e quali assolutamente da evitare?
Il primo rimedio anti cellulite è l’acqua: almeno 1 litro e mezzo/ 2 al giorno che vanno bevuti nell’arco di tutta la giornata. Bisogna distribuire l’acqua durante la giornata facendo attenzione a non berla tutta insieme perché l’organismo assimila solamente mezzo litro d’acqua l’ora.
Gli alimenti consigliati per combattere la cellulite sono ad esempio frutta e verdura, cibi ricchi di acqua come finocchi, ananas ecc mentre i nemici della cellulite sono alcool, fritti, cibi grassi e fumo, abbigliamento stretto e vita sedentaria.
Quali sport possono essere d’aiuto?
Gli sport ideali per combattere la cellulite sono la camminata, piscina, acquagym, spinning, gag in pratica tutti gli sport che prevedono movimenti aerobici volti a stimolare l’eliminazione delle tossine.
Le dieci mosse per combattere la cellulite
Bere due litri di acqua al giorno
Regolarizzare la propria alimentazione con i cibi sì e quelli no
Inserire un drenante naturale
Usare getti d’acqua calda e acqua fredda per fare ginnastica vascolare
Utilizzare un cosmetico soprattutto se si seguono i percorsi professionali in modo da avere un’azione 24h
Fare Camminate di almeno 30 minuti al giorno
Fare movimento
Usare calze a microcompressione per aiutare la stimolazione
Rivolgersi ad un professionista per una diagnosi
Individuare il giusto approccio
Respond to COMBATTERE LA CELLULITE: I SEGRETI DI BELLEZZA