Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?

Per avere una chioma sana e forte, il taglio è sicuramente la soluzione migliore per dare una nuova vita ai capelli. Ma ogni quanto tempo bisogna tagliare i capelli? Esiste un lasso di tempo preciso tra un taglio e l’altro oppure il periodo varia in funzione del taglio e della natura dei capelli? 

Scopriamo ogni quanto è bene tagliarsi i capelli e quali fattori prendere in considerazione per avere una chioma sempre perfetta e in buona salute.

Come capire se bisogna tagliare i capelli?

Quando si tratta di tagliare i capelli, siamo spesso indecisi e tendiamo a rimandare anche quando magari la nostra chioma ha bisogno di una “spuntatina”. Ci sono però dei segnali indiscussi che ci fanno capire che è arrivato il momento di darci un taglio.

Vediamo allora 5 indizi che non bisogna assolutamente sottovalutare.

  1. I capelli non prendono forma dopo la piega: primo segnale si presenta quando, dopo shampoo e brushing, i nostri capelli non prendono la giusta forma: sono spenti e senza volume. Inoltre, qualsiasi effetto ondulato non regge e i capelli tornano lisci dieci minuti dopo la piega.
  2. Presenza di doppie punte: se malgrado le maschere, gli impacchi e i trattamenti specifici, le punte rimangono secche, allora è arrivato il momento di passare all’azione. Le punte secche, spesso, possono diventare doppie punte, ecco che allora è necessario intervenire con un taglio.
  3. Capelli fragili da rinforzare: se vediamo che i capelli perdono volume e vigore, non sempre si tratta di caduta dei capelli, ma potrebbe essere una fragilità dovuta al peso dei capelli lunghi che non permettono il ricambio nella crescita. In questi casi, il taglio aiuterebbe a ridare la giusta leggerezza alla chioma. Potrebbe anche verificarsi quello che che le beauty blogger inglesi chiamano “the web“, una specie di ragnatela di piccoli capelli spezzati, che si drizzano sulla testa e diventano evidenti quando facciamo la coda. L’unica soluzione in questi casi è ricorrere ad un colpo di forbici.
  4. Capelli secchi e rovinati: se ci accorgiamo che i capelli sono secchi, si spezzano facilmente e non sono più brillanti, allora vuol dire che è necessario rigenerare la chioma con un taglio.
  5. Svuotamento della chioma: quando si hanno i capelli ricci e spessi, è possibile che si verifichi uno svuotamento della massa, con la chioma che assume una particolare forma a triangolo. Questo è un campanello d’allarme che deve spingerci a prendere appuntamento dal parrucchiere.

Tagliare i capelli: con quale frequenza?

Generalmente, per avere un taglio sempre impeccabile ed evitare le doppie punte, è consigliabile andare dal parrucchiere ogni 6-8 settimane. Non è necessario cambiare radicalmente look, ma è fondamentale sfoltire le punte ed effettuare la cosiddetta “spuntatina”. E’ bene anche sapere che la frequenza del taglio varia a seconda della lunghezza e della natura dei capelli.

Scopri ogni quanto tagliare i capelli

Capelli corti: i tagli corti, come ad esempio il pixie cut o il taglio bob, richiedono tantissime attenzioni e maggiore cura: basta infatti un capello fuori posto per far apparire la tua chioma disordinata e trasandata. In questo caso, è necessario spuntarli una volta al mese, e se il tuo taglio è netto e preciso, anche ogni 3 settimane.

Capelli medio-lunghi: è bene andare dal parrucchiere per il taglio ogni 3 o 4 mesi in modo da eliminare le punte che sono solitamente più rovinate. Se invece si preferisce far passare più tempo tra un taglio e l’altro, è necessario prendersi cura della propria chioma con dei trattamenti ristrutturanti.

Capelli tinti: la tintura può indebolire i capelli, rendendoli più fragili e secchi. In questo caso, è bene tagliarli ogni 3 settimane se i capelli sono corti e ogni 4 mesi se sono lunghi. Il taglio darà nuovamente luce e brillantezza alla chioma.

Capelli ricci: necessitano di maggiori trattamenti perché tendono a disidratarsi più velocemente. È indicato tagliarli ogni 4-5 settimane se i capelli sono corti e ogni 3-4 mesi se sono lunghi. 

La frequenza del taglio dipende molto anche da:  

  • come trattiamo abitualmente la nostra chioma
  • prodotti utilizzati per il lavaggio e lo styling
  • quanto spesso usiamo strumenti come phon e piastre, che possono indebolire maggiormente i capelli 
  • smog e inquinamento che possono renderli fragili e sfibrati

Quando tagliare i capelli per farli crescere più in fretta?

Secondo alcune credenze, esiste un legame stretto tra calendario lunare e taglio dei capelli. Sembra, infatti, che le fasi lunari possano influire sulla crescita dei nostri capelli, ciò significa che dovremmo tagliarli tenendo conto delle fasi del nostro satellite. 

Se desideriamo che i nostri capelli crescano più velocemente e più forti, il momento migliore per tagliarli è quando la luna è crescente. In particolare la luna deve trovarsi nella fase del quarto crescente, quando possiamo osservarla illuminata almeno la metà. 

Inoltre, seconda questa teoria, è preferibile tagliarli tra le 12:00 e le 18:00, quando si verifica un aumento progressivo dell’attrazione lunare. 

Quanto crescono i capelli ogni mese?

In media, il capello cresce di circa 1,2 cm al mese. Poco importa se i capelli sono lisci, ricci o corti, i fattori che influiscono sulla crescita dei capelli sono: età, sesso, etnia e stile di vita.

Si stima che la crescita dei capelli in una persona asiatica sia di circa 1,3 cm al mese contro quella europea di 1,2 cm. Le persone africane invece hanno una crescita di 0,9 cm al mese. Secondo alcuni studi, inoltre, la crescita dei capelli in giovane età è più veloce rispetto in età adulta.

Sembrerebbe, infine, che i capelli crescano più velocemente in estate. Per via del calore e della vasodilatazione, infatti, il follicolo pilifero risulta più dilatato e di conseguenza il capello cresce più in fretta.

Tagliare spesso i capelli fa ricrescere la chioma più velocemente?

Tagliare i capelli frequentemente non favorisce una crescita veloce, questa è infatti una leggenda metropolitana da sfatare. La parte del capello più importante è il follicolo che si trova dentro la cute. Infatti, quando tagliamo i capelli, eliminiamo la parte “morta” del capello e non quella che lo fa ricrescere, ovvero il follicolo.

Ciclo di vita e crescita del capello

Il capello ha un suo ciclo di vita che prevede tre fasi principali. Puoi trovare maggiori dettagli nel nostro articolo:

La fase Anagen (fase di crescita del capello) è la fase più lunga del ciclo di vita del capello e può durare da 1 anno fino a 6 anni ed è proprio la durata di questa fase ad influenzare la lunghezza della nostra chioma. Questo periodo di tempo è diverso per ciascun individuo perché la durata della fase Anagen è determinata dalla genetica e non può essere condizionata da variabili esterne come il taglio dei capelli.

Se si desidera avere i capelli lunghi, la soluzione migliore non è tagliarli ripetutamente, ma curare costantemente il capello con prodotti appropriati in modo da rallentare il processo di danneggiamento delle punte.

Come far crescere i capelli più in fretta?

Tenendo conto che la crescita dei capelli dipende per buona parte da fattori genetici, vediamo adesso 5 semplici suggerimenti utili per far crescere i capelli più in fretta e in buona salute:

  1. utilizza dei prodotti termo-protettori, soprattutto durante l’uso del phon, al fine di rallentare la formazione di doppie punte
  2. utilizza 1 o 2 volte a settimane un deep conditioner (maschera ristrutturante) oppure un olio ricco di sostanze nutritive come: olio di mandorle, olio di argan o olio di ricino per nutrirli in profondità
  3. evita le tinte troppo aggressive e la decolorazione, così da mantenere il fusto del capello sano quanto più a lungo possibile
  4. lega poco i capelli oppure utilizza mollette ed elastici senza parti metalliche, che potrebbero spezzare e indebolire il capello, favorendo l’effetto paglia
  5. prediligi alimenti ricchi di biotina (uova, spinaci, legumi, cereali), di vitamine A, C, E (cavoli, carote, peperoni, agrumi, pomodori, pesche) e del gruppo B (riso, fagioli, patate, latte, ceci).

In conclusione, tagliare i capelli fa molto bene, in quanto il taglio serve ad eliminare le doppie punte e di conseguenza a far apparire i capelli più corposi e più forti. Per avere una chioma sana, però, il taglio non sempre è sufficiente. E’ importante, infatti, effettuare regolarmente dei trattamenti specifici per rinforzare anche radici e fusto.

Respond to Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?

Leave a reply

Basic HTML is allowed. Your email address will not be published.