Maskne: cos’é e come curare l’acne da mascherina

La pandemia di COVID-19 ha cambiato drasticamente le nostre abitudini costringendoci ad indossare quotidianamente una mascherina protettiva quando soprattutto il distanziamento sociale non è garantito. Questo dispositivo protettivo, se da un lato è indispensabile per rallentare e prevenire la diffusione del Coronavirus, dall’altro mette a dura prova la nostra pelle. L’uso prolungato della mascherina, infatti, può causare la Maskne o acne da mascherina. Ecco di cosa si tratta e i rimedi efficaci per combatterla.

Maskne o acne da mascherina: scopri come combatterla.

Che cos’è la Maskne?

Per indicare l’insieme dei disturbi cutanei legati all’uso prolungato della mascherina, è stato coniato dai dermatologi il termine “maskne” che deriva dall’associazione dei due termini “mask” e “acne”, ovvero acne da mascherina. 

Sintomi della Maskne

La maskne si manifesta con rossori, brufoli e irritazioni concentrati su guance, mento, contorno labbra e naso. 

Gli effetti della mascherina variano a seconda del tipo di pelle. 

Se la pelle è grassa, produrrà probabilmente sebo in eccesso, con il conseguente manifestarsi di punti neri e brufoli.

Se la pelle è secca, diventerà ancora più secca e necessiterà di maggiore nutrimento. 

Se invece la pelle è sensibile, tenderà a riportare delle vere e proprie lesioni.

Altri effetti della mascherina sulla pelle

Con l’uso della mascherina si possono sviluppare altri effetti negativi come:

  • dermatite da contatto: prevede pelle arrossata e squamosa dovuta al contatto di materiali che provocano allergia. 
  • dermatite da irritazione: presenta prurito sulla pelle dovuto al contatto di agenti irritanti.
  • eczema seborroica: è caratterizzato da una maggiore produzione di sebo e da un arrossamento della pelle.
  • rosacea: si manifesta tramite un arrossamento di guance, naso, mento e fronte.

In presenza di questi problemi cutanei, è sempre consigliabile rivolgersi ad un dermatologo che sarà in grado di intervenire nel modo più opportuno.

Perché si manifesta l’acne da mascherina?

I disturbi cutanei da mascherina sono causati da due fattori principali:

  1. Sfregamento. Lo sfregamento continuo della mascherina sulla pelle rende più vulnerabile lo strato cutaneo provocando arrossamenti, irritazioni e desquamazioni.
  1. Umidità. Con l’uso della mascherina il nostro respiro viene intrappolato causando un’eccessiva umidificazione della pelle. Il calore e l’umidità favoriscono l’accumulo di sudore e sebo, che provocano l’ostruzione dei pori e quindi la comparsa di brufoli, foruncoli e, nei casi più gravi, anche dermatiti. 

Quale mascherina scegliere?

Il tipo di mascherina può contribuire a favorire la comparsa di irritazioni e rossori. Esistono diversi tipi di mascherina e con diversi livelli di protezione. 

Utilizzare una mascherina monouso e pulita è probabilmente la soluzione migliore per prevenire possibili eruzioni cutanee.

Sono da preferire le mascherine chirurgiche perché possono essere sostituite con più frequenza, riducendo così il rischio di concentrazione di sebo e sporco che possono favorire l’insorgere di brufoli.

Le mascherine FFP2 e FFP3 effettuano una maggiore pressione sul viso e sono più occlusive, pertanto aumentano la possibilità di far comparire delle lesioni causate dallo sfregamento e dell’accumulo di umidità.

Nel caso in cui si optasse per una mascherina di stoffa, invece, è bene scegliere quella in seta perché è la più delicata per la pelle ed è la soluzione ideale per prevenire la formazione di rossori e brufoli. In questo caso è fondamentale lavarla ogni giorno.

In generale, è consigliabile sostituire questi dispositivi protettivi dopo ogni utilizzo per evitare danni alla pelle e per una maggiore protezione.

Maskne: rimedi efficaci per combatterla

Per combattere e alleviare gli sfoghi cutanei da mascherina bisogna seguire alcuni semplici suggerimenti. Ecco quelli più importanti.

La skincare per contrastare la Maskne

Il primo step consiste nell’adottare una corretta skincare quotidiana. E per farlo è necessario:

  • Lavare il viso dopo aver rimosso la mascherina con un detergente specifico o semplicemente con dell’acqua (utilizzare troppe volte il detergente potrebbe essere controproducente).
  • Utilizzare sempre una crema idratante, meglio se lenitiva (a base di aloe, calendula e avena) in modo da calmare le irritazioni e i rossori. 
  • Scegliere prodotti non aggressivi, ricchi di antiossidanti e sostanze specifiche, come la vitamina E che riduce le screpolature, contrasta l’invecchiamento e la formazione dei radicali liberi.
  • Effettuare 1 volta a settimana uno scrub leggero utile per eliminare le cellule morte.

Maskne: il make up giusto sotto la mascherina

Tra le cose che abbiamo dovuto modificare con l’uso della mascherina, c’è sicuramente la routine del make up. In questo caso è bene prediligere un trucco leggero e non occlusivo. Scopriamo, allora, come non rinunciare al trucco proteggendo la salute della nostra pelle.

Mascherina: fondotinta si o fondotinta no?

Il fondotinta gioca un ruolo importante perché può ostruire i pori diventando così terreno fertile per l’accumulo di batteri, con la conseguente comparsa di imperfezioni, brufoli e punti neri. Quindi alla domanda se utilizzare o no il fondotinta la risposta è: meglio evitare.  Ma se non riusciamo proprio a fare a meno della base si può optare per una crema colorata che contiene anche antiossidanti come l’alfa lipoico e il licopene, che tendono ad abbassare la carica dei radicali liberi o una BB Cream che ha un’azione idratante, coprente ed è efficace contro le imperfezioni.

Trucco labbra mascherina

Per quanto riguarda il trucco delle labbra è senza dubbio fondamentale mantenerle idratate e morbide, applicando un balsamo labbra prima di indossare la mascherina. A causa, infatti, dell’ambiente umido che si crea all’interno della mascherina, le labbra tendono a seccarsi maggiormente.  Se non si vuole rinunciare al rossetto, è bene preferire quello a lunga tenuta in quanto più resistente e meno trasferibile ed evitare rossetti cremosi e gloss che possono, invece, causare sbavature.

Trucco occhi mascherina

Dal momento che l’unica parte che rimane visibile sono gli occhi, perché non valorizzarli come meglio si può? Come prima cosa, è fondamentale nascondere le occhiaie con un buon correttore. In seguito, per mettere in risalto gli occhi basta utilizzare la matita per occhi e l’eyeliner, meglio se waterproof in quanto resistente allo sfregamento. Infine, è possibile applicare il mascara che apre lo sguardo rendendolo più intenso e magnetico.

Maskne e alimentazione

Seguire una dieta sana ed equilibrata può contribuire a frenare gli effetti della mascherina sulla nostra pelle. Pertanto è consigliabile: 

  • Ridurre il consumo di latte e latticini perché aumentano il processo di infiammazione nel corpo, che a sua volta favorisce la comparsa di acne. 
  • Evitare alcolici, fritti e dolci che sono altrettanto dannosi per la pelle. 
  • Prediligere frutta e verdura cruda, meglio se condite con limone o olio di oliva perché contengono sostanze (vitamine, minerali e antiossidanti) che sono responsabili della rigenerazione delle cellule e dei tessuti.

Trattamenti viso contro l’acne da mascherina

Per minimizzare gli effetti della mascherina è utile ricorrere anche a dei trattamenti viso mirati. Scopriamo quali sono i più efficaci.

  • Trattamento viso biorivitalizzante: si tratta di un trattamento estremamente idratante in grado di rigenerare la pelle del viso restituendole elasticità e tono. La biorivitalizzazione del viso consiste in una serie di microiniezioni di acido ialuronico, antiossidanti e vitamine. E’ consigliabile inizialmente effettuare una seduta al mese per i primi 3/4 mesi. Il trattamento va poi ripetuto almeno una volta l’anno.
  • Trattamento dermopurificante: conosciuto più comunemente come pulizia del viso, serve a rimuovere dalla superficie della pelle le impurità, le cellule morte, i punti neri e altri difetti cutanei. E’ adatto per tutti i tipi di pelle, soprattutto per pelli impure con tendenza acneica. Effettuare il trattamento 1 volta al mese.

In conclusione, l’acne da mascherina non è un problema irreversibile e può essere frenata o evitata con semplici accorgimenti da attuare nella nostra beauty routine. Grazie a dei prodotti idratanti e lenitivi, ad un make up leggero e a dei trattamenti viso specifici la pelle ritroverà il proprio benessere.

Respond to Maskne: cos’é e come curare l’acne da mascherina

Leave a reply

Basic HTML is allowed. Your email address will not be published.